Esiste una connessione chiara tra il modo in cui mangiamo e il modo in cui viviamo, e viceversa. Mangiare consapevolmente, riempire i nostri pasti di presenza, ci aiuta a vivere con più consapevolezza. Una semplice tecnica per prendere contatto con questa azione essenziale all’esistenza. Da fare anche a Natale!
Attraverso questa pratica Mindfulness orientata all’alimentazione, ti invitiamo a masticare con consapevolezza. Di solito mastichiamo frettolosamente, o addirittura trangugiamo, il cibo che mettiamo in bocca. In questo modo, mangiamo senza mettere presenza da parte nostra in questo importante atto che ripetiamo più volte durante ogni giorno della nostra vita.
Di solito viviamo come mangiamo, e ci nutriamo come viviamo. Durante questa settimana, ti invitiamo a riempire i pasti con la tua presenza! Mastica lentamente, mastica molte volte, mastica con gioia. Per iniziare, puoi eseguire questa pratica:
Scegli un cibo a tua scelta. Mettilo di fronte a te ed esegui 40 respiri consapevoli, osservando cosa succede nella tua bocca, alla tua vista, nella tua mente, osservando quel piatto o quel cibo da mangiare. Di che cosa sa l’attesa attenta?
Ora prendi un boccone e masticalo. Conta la tua masticazione, fino a 40.
Senti il mutevole contatto del cibo e la sua consistenza in costante contatto con i tuoi denti, la tua lingua, il tuo palato… Come cambia ciò che è dentro la tua bocca con la masticazione costante e lenta? Come percepisci il contare e masticare allo stesso tempo? Cosa provi nel non poter ingoiare subito il cibo? Come ti relazioni a ciò che è rimasto in bocca per così tanto tempo?
Ingerisci adesso il cibo e accompagnalo con la mente lungo il suo percorso verso lo stomaco. Cosa è cambiato nel tuo corpo e nel tuo stato d’animo da quando il cibo è arrivato nella tua bocca a quando ha proseguito il suo viaggio dentro il tuo corpo?
Buon appetito!